Vini rossi e bianchi: l’importanza del terroir e i suoi bouquet unici

Si sta discutendo, e forse abusando, sul termine di terroir, che indica il complesso di caratteristiche che rende unico un luogo e il vino che ci viene prodotto. Eppure oggi, questo resta l’unico modo per identificare prodotti con personalità e caratteristiche non omologate e non addomesticabili.

L’interazione sapiente tra la natura di un luogo e le mani di chi vi abita, dà vita al concetto di terroir. Questo è un punto di inizio indispensabile per avere vini che sanno emozionare.

Questo è il punto di partenza di Lenoteca. Nella nostra cantina si possono trovare autentiche perle, scelte con rigore e infischiandosene delle mode. Molti vitigni autoctoni, vini naturali, vini maturati in anfora o i particolarissimi orange wine.

Nelle nostre esplorazioni siamo riusciti a selezionare anche dei vini per uso quotidiano di grande qualità a un prezzo interessante. Una parte è riservata ad autentiche etichette preziose, disponibili in pochi esemplari, quasi introvabili. Piccoli gioielli per suggellare momenti unici.